La salute è un bene prezioso, anzi un lusso

Molti cittadini a causa dell'elevato importo dei nuovi ticket rinunciano a sottoporsi a visite ed esami

La salute è un bene prezioso. Ma con i nuovi ticket imposti dalla Regione - previsti dalla manovra di Governo - l'affermazione assume un doppio significato. Accanto al valore naturale, infatti, la salute oggi ha anche una rilevanza puramente economica. Lo sanno bene i tanti che per dare risposte a sintomi e malesseri sono costretti ad effettuare indagini diagnostiche o a richiedere altre prestazioni sanitarie.
Dallo scorso 5 agosto, infatti, ai ticket già in vigore da anni come contributo dei cittadini alla spesa sanitaria nazionale si sono aggiunte ulteriori quote di pagamento. In Piemonte, la Giunta Cota ha stabilito un importo aggiuntivo modulare. Cioè, che varia in rapporto al valore (costo) degli esami effettuati, anziché aggiungere una quota fissa per ricetta, come invece deliberato da altre Regioni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino