Il rompicapo dei piccoli Comuni

Una legge da studiare per trovare la soluzione migliore

La legge 148 del 14 settembre 2011 - per capirci, la manovra bis - cambierà presto il volto dei nostri Comuni, in nome del risparmio. Questo è pacifico: il problema è come, ed è tutt'altro che chiaro.
Siamo nel campo delle interpretazioni. E la Regione Piemonte - entro 60 giorni - ha ancora facoltà, se lo ritiene, di apportare delle modifiche valide sul suo territorio.
Partiamo dalle certezze. Il Patto di stabilità - oggi vigente (e tanto contestato) - per le realtà dai 5.000 abitanti in su, sarà esteso anche ai Comuni con almeno 1.000 abitanti. Inoltre, il legislatore impone alle piccole realtà di svolgere insieme le funzioni fondamentali attraverso le unioni o le convenzioni. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino