Caro ticket e le cliniche private

E c'è chi non si cura più

Sono molti anche nel Pinerolese i cittadini che visti gli importi dei nuovi ticket sanitari rinunciano ad effettuare esami, e visite specialistiche, pur avendone reale necessità. Perché non è raro, ammette il personale amministrativo che deve informare dell'importo dell'ammontare da pagare, dover comunicare ai cittadini cifre attorno ai 200-300, talvolta anche 400 euro per una serie di esami del sangue. E allora si va nei centri privati, almeno lì non c'è lista d'attesa.
Nella maggior parte delle altre regioni italiane si applicano i ticket in base al reddito. In alcune di esse sono esentate dal pagamento le fasce di reddito più basse. In Toscana ed Emilia Romagna non paga chi ha un reddito familiare fino a 36.151 euro, in Veneto fino a 29.000. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino