"L'Eco" e le scuole: concorsi a premi e visite in redazione

Iniziative destinate agli studenti

Come ogni anno, con l'inizio delle lezioni riprendono le due iniziative de "L'Eco" dedicate alle scuole: i Concorsi a premi e le visite delle classi in redazione. A lanciare questi progetti è stato, sette anni fa, il prof. Sergio Buttiero, compianto vice-direttore de "L'Eco" scomparso nel luglio scorso.
1) Concorsi a premi
I bambini e i ragazzi di ogni ordine di scuola, dalle elementari alle superiori, possono partecipare in modo individuale, anche da casa propria, inviando in redazione i loro lavori: resoconti di esperienze vissute, riflessioni, racconti fantastici, fotografie, vignette, ecc. Possono essere inviati anche più testi alla volta, e in diverse riprese. L'elenco completo delle categorie (oltre ad essere richiesto in redazione, 0121 392.711) può essere scaricato dal sito www.ecodelchisone.it, cliccando su "Scuole in redazione" e poi "Regolamento concorsi scolastici". Ogni elaborato dovrà essere accompagnato dal "Modello 2", una scheda da compilare con i dati del bambino/ragazzo, scaricabile sempre dal sito Internet.
Queste le modalità di invio dei lavori: via mail ([email protected], oppure [email protected]), posta ("L'Eco del Chisone", viale I Maggio 7, Pinerolo), fax (0121 323.444) o consegnata a mano in redazione.
Tutti i lavori vengono valutati da una commissione di insegnanti, e i migliori verranno premiati a fine maggio 2012.
Ogni settimana, inoltre, alcuni degli elaborati vengono pubblicati su "L'Eco del Chisone", in pagina Dialogo, nella rubrica "Le scuole ci scrivono".
2) Visite delle classi in redazione
Le singole classi, quinte elementari, medie, superiori o pluriclassi, possono visitare la redazione de "L'Eco". Dopo una breve presentazione didattica del lavoro di un giornale, si avrà modo di contattare alcuni giornalisti, partecipare a piccoli laboratori, visitare il reparto museale con vecchie macchine di composizione e stampa.
La Direzione didattica da cui sarà pervenuto il maggior numero di classi in visita, nella premiazione dei concorsi di maggio 2012 riceverà un premio di 500 euro da impegnarsi in materiale didattico.
Per le visite (gratuite) occorre una prenotazione: 0121 392.711, il giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.�

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino