Una pinerolese a New York, dieci anni dopo

Chetty Bertolotto, originaria di Vigone, lavora come artista e docente universitaria

Chetty Bertolotto è originaria di Vigone e vive a New York da oltre trent'anni, dove lavora come artista e come docente di Italiano all'università. Ha scritto questa testimonianza dopo essersi recata a Ground Zero il giorno del Labour Day. L'11 settembre 2001 era a New York. La sua testimonianza è stata raccolta da Tonino Rivolo.

NEW YORK, 5 settembre - L’11 settembre di quest’anno (il famoso "9/11" in inglese, dove si mette prima il mese e poi il giorno) sarà il decimo anniversario della caduta delle Twin Towers; il giorno in cui, come ha detto un mio amico oggi, «l’America ha perso la sua innocenza».
Ed è proprio così. Prima l’America era come un bambino (un Paese giovane, e come i giovani un Paese entusiasta, dove tutto era possibile), poi di colpo la tragedia che l’ha cambiata per sempre. Ed è così nel cuore di tutti: una cosa di cui non si parla spesso, ma è sempre presente, come un trauma che ora è parte della fibra stessa della società e nel cuore di tutti. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino