Pinerolo e le cartiere, un legame antico

Fin dal 1300 lungo il Moirano si lavorava nei battitori da carta

In occasione della tre giorni di manifestazioni realizzata a giugno nel centro storico di Pinerolo, l'associazione Maellum ha ideato e organizzato la prima mostra-mercato della carta antica e moderna.
In città, infatti, questo antico materiale ha avuto un ruolo centrale grazie alle cartiere che, nel corso dei secoli, hanno consentito lo sviluppo dell'attività industriale e del commercio.
In un saggio di Marco Calliero, pubblicato sul Bollettino della Società storica pinerolese nel 2006, si ripercorrono, attraverso le fonti documentarie, le tappe dello sviluppo di un'attività che, fin dal Medioevo, veniva esercitata lungo il Moirano: «Fino agli inizi degli Anni '80 queste strutture edilizie c'erano ancora tutte. Poi le officine, obsolete, inadeguate e troppo vicine ad un centro abitato continuamente in espansione, furono sostituite da altre o semplicemente abbandonate. Alcune sono in rovina, altre ristrutturate, altre furono semplicemente abbattute». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino