Calcio: doppio Martin, ma il Pinerolo è raggiunto

PINEROLO    2
CANELLI    2

Pinerolo: Odier, Prioli (46' Cucchietti), Scarsi, Previati, Pepino, Lerda (87' Ghirardi), Stangolini (71' Camolese), Dedominici, Bonin, Filip, Martin.
Canelli: Bucciol, Giacobbe, Balestrieri S., Molina (86' Di Maria), Balestrieri P. (86' Cassaneti), Pietrosanti, Meda (79' Petrov), Busseti, Andorno, Gharizadeh, Lumello.
Reti: 3' e 67' rig. Martin (P), 11' Busseti (C), 90' Di Maria (C).

L'inizio è di quelli che lasciano il segno. Martin parte palla al piede dalla trequarti e da fuori area lascia partire un siluro, che Bucciol può solo guardare infilarsi sotto l'incrocio. Il Pinerolo, sceso in campo con il 4-2-3-1, Prioli terzino sinistro (il giovane '94 si infortuna a fine prima frazione) e Previati-Dedominici coppia centrale alle spalle del giovane Florin, comincia bene. Anche se dopo pochi minuti, al secondo corner consecutivo, Busseti salta da solo a pochi passi da Odier e pareggia i conti; i biancoblu si dimostrano propositivi in fase offensiva, tentando la conclusione, anche da lontano, e cercando di passare sulle fasce.
Al 21' ci prova Previati, alla mezz'ora Bonin. Pochi minuti dopo, gli ospiti battono malamente una punizione poco oltre la metà campo: Bonin cerca Martin, che si fa parare una ghiotta occasione.
Nella ripresa si riparte da un intervento di Odier, mentre al 59' solo la traversa nega il gol ad un positivo Florin (altro classe '94). E al 67' i biancoblu sembrano piazzare il colpo del ko: l'azione decisiva viene – e non è un caso – dalla fascia sinistra. Martin vede con la coda dell'occhio l'accorrente Scarsi e lo serve, prima che il terzino biancoblu venga atterrato da Giacobbe, da tempo in affanno. È rigore, che Martin realizza, spiazzando Bucciol.
Zaino decide allora di infoltire il centrocampo, mandando dentro Camolese, e i padroni di casa continuano a lottare con buona volontà, anche se il potenziale offensivo ospite cresce con gli innesti in corsa e Petrov confeziona un assist per Gharizadeh, che colpisce al volo e testa i riflessi di Odier. Quando la partita sembra avviata verso l'epilogo, Gharizadeh da destra cerca morbido sul secondo palo Di Maria, ancora solo a colpire di testa e a regalare il pari definitivo. «Potevamo anche vincere, ma non dobbiamo vedere questo pareggio come due punti persi, perché abbiamo giocato una buona partita e sono soddisfatto della prestazione di tutti», osserva il tecnico pinerolese a fine gara. E mentre si attende il tesseramento del giovane N'gbe ('92) ha raggiunto il gruppo l'attaccante Abdoune, '91, la passata stagione all'Atletico Torino. Entrambi dovrebbero essere disponibili domenica a Castellazzo. �

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino