L'Istituto comprensivo perderà l'autonomia?

Villafranca, il preside Rossetto è passato a Bagnolo

VILLAFRANCA – Con decreto del direttore generale dell’Ufficio scolastico del Piemonte è stato disposto il mutamento di incarico, con effetto dal 1º settembre, del preside Nicola Rossetto, dall’Istituto comprensivo di Villafranca al comprensivo "Fenoglio" di Bagnolo.
Si chiude così, dopo quattro anni, l’esperienza del dirigente scolastico presso la scuola villafranchese. Ma la sua partenza, abbinata al fatto che l’istituto conta circa 340 alunni, già sottodimensionato rispetto ai vecchi parametri e ancor di più lontano dagli standard di mille alunni previsti con i recenti provvedimenti del Governo, non può non essere interpretata come l’intenzione dell’autorità scolastica di accorpare i plessi villafranchesi alle dirigenze degli istituti limitrofi: Cavour o Vigone.
Per l’immediato si prevede una reggenza annuale da affidare ad un dirigente titolare di altro Ufficio, anche se il livello più basso di complessità dell’istituto villafranchese (in fascia uno, sulle quattro attualmente previste) non invoglia certo a richiedere la sede. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino