Furto alla Caritas, addio pacco alimenti

Luserna S.G., aiuto ai bisognosi

LUSERNA S.G. - Niente più pacchi alimenti alla Caritas di Luserna S. Giovanni, dopo il furto avvenuto a inizio mese, quando è stato portato via cibo per circa 250 euro, che sarebbe stato d'aiuto per una ventina di famiglie.
La scelta dei volontari è quella di non comprare più direttamente gli alimenti, ma di utilizzare un metodo più controllabile: fornire le persone bisognose di buoni spendibili in due negozi convenzionati. In sede si terranno solamente i proventi delle offerte al Sacro Cuore, dove da sempre c'è l'abitudine di donare anche alimenti. Pratica che ultimamente è aumentata ed è stata affiancata da donazioni in denaro come strumento di solidarietà da parte della comunità.
«Da un certo punto di vista il sistema dei buoni è addirittura migliore - chiosa il referente Caritas, Paolo Curti -: in questo modo ciascuno decide quali sono i beni di prima necessità per la sua famiglia». Resta tuttavia l'amarezza per il primo furto ai danni della struttura: «Spiace constatare che chi è entrato qui sapeva bene dove mettere le mani». Il fatto è stato regolarmente denunciato ai Carabinieri.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino