Torino-Istanbul, Oriente più vicino

Dal 2 agosto nuovo collegamento da Caselle

Riaprirà oggi martedì 19 luglio alle 12, dopo tre giorni di stop l'aeroporto di Torino-Caselle impegnato in un lungo lavoro non più prorogabile di restyling alla pista. Un intervento svolto in questi mesi prevalentemente di notte, ma che prevede un'ulteriore interruzione del servizio anche nel 2012. «Poi saremo a posto fino al 2040», dicono i responsabili dello scalo, soddisfatti di quella crescita passeggeri del +10 per cento nel 2010, e del +3 per cento del mese di maggio rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dal 2 agosto invece il capoluogo piemontese sarà collegato con una nuova destinazione: Istanbul. Il servizio gestito dalla compagnia di bandiera turca Turkish Airlines, recentemente eletta come miglior vettore europeo, prevede voli al martedì, venerdì e sabato con arrivo da Istanbul alle 12,45 e ripartenza verso la Turchia alle 13,45. Con Torino sarà la settima destinazione italiana di Turkish verso la metropoli sul Bosforo, proposto anche come scalo di transito per le sue coincidenze con l'Oriente più lontano, dal 2 agosto ancora più vicino per i viaggiatori piemontesi.
Anche la Sadem concessionaria del servizio città-aeroporto ha presentato le sue novità e le nuove corse del Caselle Express. L'autobus contrassegnato da una riconoscibile livrea verde, è un diretto con partenza da Torino Porta Nuova e unica fermata a Torino Porta Susa.  Dal 4 luglio saranno 12 corse da e per l'aeroporto nei giorni feriali, undici al sabato e tredici nei giorni festivi che integreranno le corse già esistenti via Borgaro e Caselle paese. Il tempo di percorrenza del Caselle Express è di 45 minuti.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino