Laux, torna il Convegno storico-culturale

"Cattolici e valdesi" dai conflitti alla convivenza

È confermata per sabato 6 agosto ore 9, presso il lago del Laux (Comune di Usseaux), l'ottava edizione del Convegno storico "Cattolici e valdesi, dai conflitti alla convivenza". Il tema di quest'anno riguarda lo sviluppo del sistema scolastico nella Val Chisone prima e dopo l'Unità d'Italia. Saranno Giorgio Chiosso, Giorgio Bouchard, Nicola Rossetto, Bruno Bellion, Giorgio Grietti, Clara Bounous e Roberto Louvin a illustrare la lotta contro l'analfabetismo, l'organizzazione scolastica valdese, le scuole cattoliche della valle, la Scuola latina di Pomaretto, il Trattato di Cavour, il piccolo Seminario di istruzione superiore di Fenestrelle, la peculiarità della scuola valdostana. Come ogni anno, il convegno è offerto dal Comune di Usseaux, dalla Società di studi valdesi, dal Centro ricerche della Diocesi di Pinerolo, dalla parrocchia di Usseaux, dall'associazione "La Valaddo", sotto il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino e della Comunità montana del Pinerolese.
Dopo il pranzo in loco, seguirà la visita alla borgata del Laux. L'esperienza degli anni passati consente di poter prevedere una nutrita folla di amministratori pubblici, di villeggianti, di studiosi di storia locale, di gruppi intressati alla scoperta dei paesi montani.
Per informazioni: 0121 83.909 (Comune di Usseaux), 0121 884.400 (Punto informazioni Usseaux), e-mail: [email protected].

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino