Paesana: riaperto ponte sul Po ma resta da verificare se è… solido

PAESANA – Il ponte sul Po è stato liberato dalle strutture del cantiere, che per mesi ne avevano condizionato l’aspetto. Manca ancora la tinteggiatura finale ma ora è percorribile in ambo i sensi di marcia e i disagi che ha creato la sua ristrutturazione sono solo più un ricordo.
Le voci circa la sua “solidità” continuano a rincorrersi in paese e non risultano del tutto infondate, poiché una verifica sulla staticità del ponte è stata richiesta dall’Amministrazione, incaricando della perizia il prof. Giuseppe Pistone.
«Abbiamo interessato il perito - spiega il sindaco Mario Anselmo - per sapere quali sovraccarichi può sopportare il ponte attualmente». Ma non potendo disporre dei disegni di progetto che la Provincia pare non trovi, ogni esame risulta poco significativo. Per approfondire la verifica, occorrerebbero saggi sulla struttura e carotaggi, per questo l’Amministrazione darà incarico in tal senso al perito, poiché oltre al normale traffico veicolare, il ponte è ora gravato dai carichi degli autotreni dello stabilimento di imbottigliamento dell’acqua minerale che su di esso quotidianamente transitano.
«Per il momento – conclude Anselmo – non ho elementi per prendere delle decisioni di limitazione del traffico, la struttura ha subito il corso degli anni e ciò è evidente, occorre perciò un approfondimento delle verifiche per stabilire le reali condizioni della struttura, per valutare eventuali limitazioni o opere di consolidamento, nel caso che le verifiche ne accertassero la necessità».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino