Porte aperte al Parco del Porte aperte al Parco del Torrione

Domenica 3 luglio

PINEROLO - Domenica 3 luglio dalle 10 alle 18, in occasione della fioritura delle ortensie riapre il grande parco de “Il Torrione”. Agnese Fornaris e Paola Gullino agronome paesaggiste dell’Università di Torino (autrici con le dott.sse Larcher e Elena Accati del libro "Xavier Kurten, vita e opere di un paesaggista dell’800 in Piemonte") guideranno i visitatori alla scoperta del grande giardiniere di casa Savoia e del suo progetto di realizzazione del parco del 1835. La visita permetterà di osservare specie botaniche insolite e rare, alberi secolari impiantati nell’Ottocento dal progettista prussiano. Inizio visite: 10,30; 12; 15 e 17.
Domenica 3 alle 16, omaggio della scrittrice Rosellina Piano alla ricca collezione di ortensie del parco e alle donne famose di nome “Ortensia”. Inoltre mercatino a chilometri zero organizzato dalla Coldiretti di Pinerolo. Sarà possibile acquistare prodotti agricoli freschi, provenienti dalla campagna pinerolese.
Ingresso con visita guidata 7,50 euro, gratis per bambini fino a sei anni. Sarà possibile consumare il proprio pic-nic all’interno del parco.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino