Miradolo: tre visitatori su quattro arrivano da fuori Pinerolo

Un bilancio sul pubblico che visita le mostre

Si è chiusa domenica 26 a Miradolo la mostra "Protagoniste dimenticate. Le donne nel Risorgimento piemontese", tra le proposte del territorio legate alle celebrazioni del 150º.
Superati i cinquemila visitatori, è tempo di bilanci. Il 74 per cento delle persone che hanno visitato la mostra arriva da fuori (anche da città piemontesi lontane come Novara) e da fuori Regione, mentre solo il 26 per cento del pubblico proviene dal Pinerolese.
La navetta messa a disposizione dalla Provincia di Torino ha viaggiato quasi sempre completa, portando gratuitamente al castello di Miradolo oltre 300 visitatori. Grazie a particolari accordi tra la Fondazione Cosso e la Cavourese è stato possibile garantire, ai passeggeri che lo desiderassero, di partecipare alle conferenze di approfondimento organizzate nell’ambito delle iniziative di "Oltre la mostra"; tali conferenze, quattro in tutto, sono state seguite con attenta partecipazione da oltre 200 persone.
I laboratori rivolti alle scuole hanno avuto negli ultimi mesi oltre 700 bambini.
«Faticano invece le proposte per famiglie o per adulti - dicono gli organizzatori -. Dovrebbero essere, a nostro parere, uno spunto da cogliere perché innovativo, di qualità e che permette di ritagliare del tempo per sé e per le propria famiglia in una splendida cornice».

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino