Condannata: pagherà due milioni

Agess Val Pellice, causa civile contro la Comunità montana

VAL PELLICE - Il curatore fallimentare dell'Agess Spa Giuliana Barra aveva ragione: la Comunità montana Val Pellice deve ancora versare alla società fallita circa due milioni di euro, cioè il contributo regionale per il progetto Crumière. L'ha deciso - in primo grado - il Tribunale di Pinerolo, che ha condannato l'ente montano a pagare la somma più gli interessi e le spese processuali. Il denaro servirà a coprire una parte del "buco" lasciato dall'Agess.
Secondo l'ipotesi dei ricorrenti, accolta in larga parte dal giudice, la Comunità non può considerare assolti gli impegni presi con la Spa, cui era stata affidata la gestione del progetto Crumière, attraverso l'aumento del capitale sociale. Si tratta di due operazioni distinte, che non si possono effettuare con gli stessi soldi.
Ora si attendono le reazioni politiche. Anche perché la Cm Val Pellice esiste solo più sulla carta, essendo confluita nella Cm del Pinerolese. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino