Come stanno i bambini della Valle Po? Un questionario

Progetto dell'università torinese

PAESANA - Prosegue il progetto "Come stai oggi?", curato dal dott. Marco Barra del Dipartimento di psicologia dell’università di Torino, e avviato nell’autunno del 2010. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Goria, con il sostegno della Crt, vede tra i partner anche l’Asl Cuneo 1, il consorzio Monviso solidale, l’Istituto comprensivo "D. Lorenzo Milani" di Paesana, l’Istituto comprensivo di Venasca  e l’Istituto di cultura alpina, è volta a individuare il livello di benessere tra i minori delle valli della provincia di Cuneo in sei ambiti fondamentali per la loro vita e la loro crescita (tra cui i domini della famiglia, della scuola e del gruppo dei pari).
L’indagine conoscitiva è stata preceduta da incontri di presentazione del progetto, da gruppi di lavoro con gli insegnanti, e da uno studio pilota, condotto su 80 genitori e 250 minori, per validare alcuni tra gli strumenti di valutazione usati. Successivamente sono stati coinvolti circa 1.700 bambini tra i 6 e gli 11 anni, 3.400 genitori e 200 insegnanti degli Istituti comprensivi dei Comuni di Paesana, Sanfront, Rifreddo, Martiniana Po, Caraglio, Pradleves, Valgrana, Monterosso, Venasca, Rossana, Sampeyre, Piasco, Brossasco, Boves, Fontanelle, Rivoira, Cervasca, S. Defendente, S. Croce, Vignolo. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino