A Cardè si differenzia troppo poco

Appello dell'assessore

CARDÈ – Venerdì 8 ore 21, in biblioteca, incontro per sensibilizzare la popolazione sulla raccolta differenziata e in particolare sul compostaggio domestico.
«Il Comune di Cardè da sei mesi effettua il servizio di raccolta differenziata porta a porta - sottolinea l’assessore Federico Ambrogio -. Vale la pena ricordare che, se non si raggiungerà la percentuale di differenziata prevista dalla legge, il Comune sarà assoggettato a sanzione e per pagarla sarà necessario aumentare la tassa sui rifiuti. S’invita inoltre la popolazione a collaborare nel controllo, segnalando eventuali comportamenti scorretti».
Venendo ai dati, la media prima dell’avvio del servizio era assestata sul 32 per cento (media anno 2010). Negli scorsi mesi vi sono state diverse oscillazioni, mostrando come la raccolta venga eseguita in maniera incostante.
Il risultato migliore si è registrato a dicembre con il picco del 42.84 per cento. A maggio il valore era del 38.66 per cento. «Oltre ad effettuare bene la differenziata, bisogna produrre meno rifiuti – conclude l’assessore -. Visto che una parte di questi deriva da materiale organico, è importante dare spazio al compostaggio domestico».
Presso il municipio sono in vendita i compostatori per l'organico al prezzo di 18 euro.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino