Violino lascia il timone del Cidis

L'ex-sindaco di Bruino si dimette: «Non ho avuto il sostegno politico»

ORBASSANO – Lo diceva da un anno, ma sotto sotto nessuno ci ha creduto veramente, e ora lo fa davvero. Dal 30 giugno Paolo Violino non sarà più presidente del Cidis, il consorzio socio-assistenziale dei Comuni di Bruino, Orbassano, Beinasco, Piossasco, Rivalta di Torino e Volvera. Era il luglio 2010 quando Violino, 70 anni, ex-sindaco bruinese per due mandati, in carica dal 2008, avvertì i primi cittadini: «Trovate qualcuno con più entusiasmo, meno schematico, più giovane di me». 
Col tempo le cose sono peggiorate: «C’è una situazione di grave incertezza giuridica, in quanto la legge Calderoli ha soppresso i consorzi di funzioni e non c’è ancora un’interpretazione chiara se quelli di servizi, come il nostro, rientrino nella categoria».
Poi ci sono i problemi delle relazioni con la Regione: «La nuova Amministrazione regionale non ha dimostrato grande interesse per il problema dei Servizi sociali; ha soppresso l’assessorato, nominandone uno unico con la Sanità». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino