Torre Pellice, cittadinanza onoraria per Camilleri ospite di "Torre di libri"

Domenica 26 lo scrittore siciliano riceverà la cittadinanza onoraria, lunedì 27 la Hornby e Quadruppani

Domenica 26 alle 17,30, nella piazza del Municipio, Andrea Camilleri riceverà la cittadinanza onoraria di Torre Pellice.
Lo scrittore siciliano sarà in Val Pellice in compagnia di due amici, gli scrittori Simonetta Agnello Hornby e Serge Quadruppani (suo traduttore in Francia). Entrambi sono stati già ospiti della manifestazione Una Torre di libri e il loro entusiasmo ha contagiato il grande scrittore tanto da schiodarlo dalla sua vita romana.
Nato a Porto Empedocle (Ag), Camilleri è regista, autore teatrale e televisivo e ha scritto saggi sullo spettacolo. Non ha mai sostenuto l'esame di maturità perché a metà maggio del 1943 il preside del liceo classico di Agrigento, frequentato da Camilleri, decise che sarebbe valso il solo scrutinio a causa dell'imminente sbarco in Sicilia delle forze alleate. Dal 1949 lavora come regista e sceneggiatore (il suo nome è legato alle più note produzioni poliziesche, quelle del tenente Sheridan e del commissario Maigret). Poi è diventato soprattutto scrittore, atore di libri di ambientazione siciliana nati dai suoi personali studi sulla storia dell'isola. Il grande successo è poi arrivato con l'invenzione del commissario Montalbano, protagonista di numerosi romanzi e anche di una famosa serie tv di Rai 1.
E così, uno dei più conosciuti e apprezzati scrittori italiani, sarà domenica in piazza a Torre. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino