Tirocini estivi per i giovani

Comunità montana

Scadono il 30 giugno le presentazioni delle domande alla Comunità montana del Pinerolese per partecipare ai tirocini estivi dedicati ai giovani tra i 16 e i 25 anni. Possono accedere i residenti in uno dei 29 Comuni della Comunità montana aderenti all'iniziativa, che siano iscritti ad un percorso scolastico o formativo.
In palio ci sono dieci borse di studio di 200 euro al mese per due mesi, con circa 20 ore di impegno a settimana presso aziende del territorio. Il periodo indicativamente è quello delle vacanze estive, tra metà luglio e metà settembre.
I giovani aspiranti saranno indirizzati verso un'azienda in base agli interessi di ognuno. Per poter partecipare il reddito familiare deve essere inferiore a 30mila euro l'anno.
Le domande devono essere recapitate presso il Consorzio per la formazione, l'innovazione e la qualità di Pinerolo, via Trieste 42, martedì e giovedì 9-12, mercoledì 14-17, o presso la Commissione sinodale per la diaconia, via Angrogna 20 a Torre Pellice, dal lunedì al venerdì ore 9-13.
«Per la prima volta - spiega l'assessore ai Servizi sociali Clara Bounous - le Valli Pellice e Chisone lavorano insieme per rispondere alle esigenze dei giovani».
Aderiscono tutti i Comuni della Val Pellice, delle Valli Chisone e Germanasca e alcuni Comuni dell'area pedemontana: Frossasco, Prarostino, S. Secondo e S. Pietro V.L.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino