L'uomo che soccorre persone e ambulanze

Cumiana, la storia di Fulvio Ruffinatto volontario del soccorso e imprenditore

CUMIANA - Sabato è stata inaugurata la nuova sede operativa della Bynk Ruffinatto, azienda cumianese specializzata in allestimenti e riparazioni di mezzi speciali.
La storia dell'imprenditore Ruffinatto, ma anche di uomo impegnato nel volontariato, vale la pena di essere raccontata. Una storia di lavoro, sacrifici, tanto volontariato e tante idee, il tutto sfociato nella costituzione di un'impresa per l’allestimento e la riparazione di veicoli speciali.
Ma partiamo dalla vicenda personale di Fulvio Ruffinatto: nel 1991, alla nascita della Croce verde di Cumiana, diventa volontario e si occupa di alcune riparazioni sui mezzi. Nel tempo la passione per il volontariato sarà sempre forte (tutt’oggi fa parte della Croce cumianese ed è istruttore Anpas), così come cresce la passione per le ambulanze e i dispositivi elettronici.
La storica officina di Fulvio e Luigi Ruffinatto, situata nel cuore di piazza Martiri, diventa negli anni un centro di assistenza per la riparazione delle ambulanze. Dopo una serie di vicissitudini con le grosse imprese che allestiscono mezzi, la svolta di Fulvio con l’idea di creare un proprio marchio, per le riparazioni e i nuovi allestimenti. E sei anni fa nasce la Bynk Ruffinatto (dalle iniziali dei nomi dei tre figli di Fulvio, Brian, Nicol e Kimberly), che dal primo di giugno occupa il capannone adiacente la cappella della Croce, sulla strada vecchia per Piossasco. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino