Incidente sul Monviso: muore alpinista di Savigliano

Sabato la caduta al passo del Coulour del Porco

CRISSOLO – Un grave incidente è accaduto sul Monviso sabato 18. Giorgio Sattanino, un giovane di 28 anni di Savigliano, non ce l'ha fatta. È morto domenica 19 intorno a mezzogiorno senza mai riprendere conoscenza all'ospedale S. Croce di Cuneo, dove era stato ricoverato in gravi condizioni, soprattutto a causa del trauma cranico riportato precipitando in un canale innevato.
Nonostante le condizioni meteo avverse di sabato con pioggia e nebbia, la vittima e un compagno di escursione sono saliti al colle del Coulour Bianco (quota 2.986) per passare in Francia, e girando attorno a Punta Venezia sono arrivati al bivacco Venezia a quota 3.080, dove hanno fatto sosta per il pranzo.
Hanno quindi iniziato la discesa raggiungendo il passo del Coulour del Porco a 2.920 dove, sul canale innevato, la vittima è scivolata a valle, fermandosi all’incirca a quota 2.740.
Sulle cause della caduta non si sa nulla, il compagno si è accorto della sua assenza ed ha visto la piccozza piantata nella neve quando purtroppo il compagno era già scivolato via. Lungo il tragico percorso di circa 200 metri, molto ripido, lo sfortunato alpinista ha urtato sulle rocce; il casco di cui era dotato è letteralmente scoppiato negli urti e non è stato più ritrovato.… (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino