Famiglia Paolasso e L'Alpina, dal 1911

A Bobbio Pellice, un secolo di storia della valle

Una storia lunga, quella della trattoria locanda L'Alpina, aperta attorno al 1894 da Pietro Brun, arrivato a Bobbio nel 1873.
Pietro non aveva figli e, rimasto vedovo, nel 1908 chiama a dargli una mano due nipoti, Giulio e Marietta Paolasso; alla sua morte, nel 1911, lascia la trattoria a Giulio, che nello stesso anno sposa Carolina Rostagno, ma ad ottobre deve partire per la guerra di Libia; si salverà dalla dissenteria grazie all'aglio che Carolina gli mandava e tornerà a Bobbio nel 1912.
Nascono Guido Pietro, Oreste Serafino e Remo, che "farà grande" L'Alpina. Grazie anche ad un episodio del tutto particolare.
Nel 1948 un certo Giovanni Di Luoffo era partito da Arce, in provincia di Frosinone, con le due figlie più grandi, Elena e Teresa, di 20 e 17 anni, per farle emigrare clandestinamente in Francia attraverso il Colle della Croce. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino