Cosa mettiamo nel piatto?

La sicurezza alimentare dopo l'allerta provocata dall'Escherichia Coli

L'Escherichia Coli, il batterio che sta colpendo i consumatori in Germania provocando anche vittime, è solamente l'ultimo. Periodicamente il cibo che portiamo in tavola è motivo di allerta, possibile fonte di infezione, talvolta anche molto grave se non letale.
Mancata osservazione di elementari norme igieniche, improvvisazione o dolo talvolta trasformano gli alimenti in "killer" armati di batteri e agenti patogeni pericolosi.
C'è un esercito, seppur di dimensioni troppo esigue rispetto al necessario, che vigila quotidianamente per tutelare i consumatori e garantire la sicurezza in tavola. Sono i medici e i tecnici del "Sian", il Servizio di igiene, alimentazione e nutrizione dell'Asl To3. Li abbiamo incontrati.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino