Ultimi giorni di scuola

Sabato 11 terminano le lezioni

Sabato 11 giugno si concluderanno le lezioni in tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Ad eccezione di quella dell’infanzia che proseguirà con il consueto orario fino al 30 del mese. Naturalmente negli istituti in cui è stata adottata la settimana breve, distribuita soltanto su cinque giorni di attività didattica in aula, l’ultima campanella degli studenti suonerà venerdì 10.
Per gli alunni che non frequentano le classi conclusive della secondaria di primo e secondo grado sarà il segnale del definitivo "sciogliete le righe", con l’unico assillo dell’incertezza sull’esito della pagella finale, mentre per coloro che sono in terza media o in quinta superiore si spalanca la stagione degli esami.
Nelle medie le prove inizieranno la settimana successiva con gli scritti, seguendo un calendario che varierà a seconda degli istituti. L’unica data comune sarà quella del 20 giugno, un lunedì, in cui è prevista l’effettuazione delle prove Invalsi su tutto il territorio nazionale. Seguiranno gli orali, che si concluderanno entro fine mese.
Diverso e più complesso è invece il discorso relativo a quello che in termini burocratici è definito “esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria di secondo grado”.
Il via a questo esame, la vecchia "maturità", verrà dato mercoledì 22 giugno, alle ore 8,30, con il tema di italiano. La seconda prova scritta, diversa a seconda dei corsi frequentati dagli studenti, è fissata per il giorno successivo, 23 giugno. Mentre la cosiddetta terza prova si terrà lunedì 27, sempre alle ore 8,30. Gli orali inizieranno il 30 giugno e si concluderanno verso metà luglio.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino