Cedolare su affitti, scadenze e chiarimenti

È il momento di scegliere tra vecchio e nuovo regime

Mentre la cedolare secca si appresta a tagliare il traguardo del primo acconto, l'Agenzia delle entrate fornisce le risposte alle molte domande che i contribuenti, a migliaia, si sono posti su questa innovativa, e non semplice, modalità di tassazione delle locazioni degli immobili ad uso abitativo.
Con l'attesissima circolare 36/E del 1º giugno scorso, infatti, l'Amministrazione finanziaria ha voluto dare risposte precise e dirette sui molti dubbi applicativi connessi alla nuova imposta introdotta ad aprile di quest'anno e che prevede già un primo versamento in acconto entro il prossimo 6 luglio.
Nelle 53 pagine della circolare appena pubblicata, il Fisco ha chiarito, tra l'altro, alcuni punti piuttosto controversi, come l'applicazione della cedolare in caso di comproprietà dell'immobile e come la duplicazione dell'acconto Irpef "classico" con quello dovuto in caso si opti per la cedolare secca. … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino