Pecora sbranata: colpa del lupo?

Giovedì notte, non lontano dal Passel di Angrogna

ANGROGNA - L'estate scorsa il lupo era stato avvistato nella zona del Colle Vaccera, passaggio di esemplari soli, non una famiglia stabile su quelle alture.
Nello stesso periodo alcune pecore erano state trovate sbranate da canidi, ma l'incertezza che l'autore fosse davvero il lupo o un cosiddetto "cane killer" (cioè un cane inselvatichito) rimane.
La scorsa settimana un nuovo caso, ma in una zona decisamente più bassa di quota, non lontano dal Passel: «È successo giovedì notte - spiega Michaele Castagno, allevatore e agricoltore angrognino -. Avevo lasciato una ventina di pecore rinchiuse nelle apposite recinzioni e venerdì mattina ne ho trovata una sbranata. Il predatore non ha toccato le interiora, ha invece staccato le zampe e le altre parti del corpo: comportamento classico del lupo». … (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino