Il ritorno dei Nuovi Philarmonici

Tournée piemontese per l'orchestra giovanile de L'Aquila

PIOSSASCO - Dopo la bella e toccante tournée dell'anno scorso, ritornano, per toccare nuovi lidi e far provare di persona i disagi che stanno vivendo, i membri dell'orchestra giovanile "I nuovi Philarmonici" de L'Aquila, diretti da Caterina Imbrogno. Organizzato dall'associazione pinerolese "Viottoli" con il patrocinio delle città coinvolte, il nuovo percorso musicale dell'orchestra toccherà diverse realtà del Pinerolese e Torinese.
Giovedì 2, alle 17,30, i musicisti saranno di scena a Piossasco (a Il Mulino o, in caso di maltempo, nell'ex-chiesa del Carmine). Il 3 giugno li si potrà ascoltare al tempio valdese di Pinerolo dalle 21 e il 4 giugno, sempre alle 21, in quello di Torre Pellice, mentre, nel tempio valdese di corso Vittorio Emanuele a Torino, l'esibizione è alle 17 di domenica 5.
L'associazione cui appartiene questa orchestra giovanile, pur duramente provata dal terremoto del 9 aprile 2009, ha cercato di rivolgere l'attenzione agli sbocchi futuri che una città fantasma - come attualmente è L'Aquila - garantisce ai giovani musicisti. Per evitare che molti si trasferiscano altrove, impoverendo in modo irrimediabile la cultura e la formazione musicale abruzzese, "I nuovi Philarmonici" si sono posti l'obiettivo di reperire mezzi e garantire continuità al lavoro formativo dei giovani strumentisti. Essi cercheranno di farlo anche in Piemonte, con musiche del repertorio risorgimentale. Oltre a Caterina Imbrogno alla guida dell'orchestra, i solisti vocali saranno il soprano Lucia Vaccari e il baritono Mario Sbardellotto.
Ingresso libero.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino