Festa dell'ambiente: "Porta la sporta"

S. GERMANO – Serie di eventi nel Comune dei "babi", in occasione della Festa dell’ambiente 2011 organizzata dall’Amministrazione comunale di S. Germano che quest’anno è intitolata “Porta la sporta”.
Il 4 giugno, in via delle Scuole, dalle 21, festeggiamenti in onore della Repubblica, con concerto della banda musicale di S. Germano Chisone.
Per la serata del 7 giugno, è invece previsto l’evento che dà il nome alla rassegna. Presso il palazzo comunale, a partire dalle 21, si terrà infatti una serata pubblica dal titolo "Porta la sporta", durante la quale verranno presentati i rischi e le caratteristiche dell’inquinamento da materiali plastici, e verranno dati consigli pratici su come differenziare. Alla serata sarà presente un tecnico dell’Acea pinerolese.
Per il giorno seguente è invece fissata la visita al polo ecologico Acea, con partenza dal Comune alle 8,30 (posti limitati, per info e prenotazioni rivolgersi agli uffici comunali).
Il 10 giugno, infine, sarà dedicato alla festa di fine anno delle scuole, con l’esposizione della mostra "Riciclart", basata sugli usi della plastica riciclata.
Durante la settimana si terranno inoltre incontri nelle scuole per spiegare i danni provocati dalla plastica e come si possa contribuire tutti i giorni alla raccolta differenziata. I negozi sangermanesi inoltre, esporranno la mostra a fumetti realizzata dalla scuola elementare dal titolo "La città di Leonia".

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino