New Co.Cot: si riapre l'ipotesi Albini

Perosa, proposta di salvataggio per il cotonificio

Una porta si è riaperta sul destino della manifattura "New Co.Cot" di Perosa Argentina. A chiuderla bruscamente a marzo era stata la famiglia Albini: i tessitori bergamaschi e principali clienti della New Co.Cot, che avevano rifiutato di rilevare la filatura, nonostante gli incentivi promessi dalla Regione Piemonte.
Nelle settimane scorse i fratelli Albini sono stati a Perosa e ci hanno ripensato. Sul tavolo ci sarebbe un progetto molto preciso per acquisire l'attività produttiva (ma non il fabbricato) usando due terzi circa della struttura.
La data ultima per decidere la chiusura era stata fissata per il 20 aprile. La notizia del ripensamento è arrivata al sindaco Renzo Furlan pochi giorni prima, dal direttore generale Arioldi, responsabile dei cinque stabilimenti italiani del gruppo Albini. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino