Con il gas i Comuni ci guadagnano

Distribuiti dividendi per 750.000 euro dall'Acea Pinerolese Energia

È decisamente un momento favorevole per l'azienda Acea, la società per azioni multiservizi (gas, ciclo dell'acqua, gestione e trasformazione rifiuti, energia elettrica, servizi connessi) che ha come soci 47 Comuni del Pinerolese. E sono proprio questi ultimi a godere i benefici della buona gestione mentre altrove, vedi il caso di questi giorni del gestore dei rifiuti del Canavese, sono costretti a ripianare i debiti.
La scorsa settimana si sono svolte le assemblee di alcune società operanti in ambito Acea. In particolare quella dell'Acea Pinerolese Energia (Ape), che ha nuovamente chiuso il bilancio in positivo con un utile intorno al milione di euro. Ai 47 Comuni sono stati distribuiti, in base alle quote, dividendi per circa 750mila euro. Di questi, per fare alcuni esempi, ben 233.000 sono andati al Comune di Pinerolo, 36.000 a Villar Perosa, 29.700 a Bricherasio e 32.400 a Cumiana. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino