Centro storico pronto per "Maggio Castello"

Revello, dal 13 al 15 maggio

REVELLO – Il centro storico torna ad essere un palcoscenico naturale alla 4ª edizione della rievocazione storica di “Maggio Castello” con un tuffo nel Cinquecento. L'appuntamento è per venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 con "regia" e organizzazione curate dall’Arcia, l’associazione revellese che intende promuovere il commercio, l’industria e l’artigianato.
La manifestazione ha saputo creare, sin dagli esordi, un grande coinvolgimento popolare, con centinaia di figuranti in abiti d’epoca che animano le principali vie cittadine dove spariscono i segni della modernità tra le botteghe artigiane e agli accampamenti. L’evento, supportato da una colonna sonora dal vivo, conferisce emozioni, spettacolarità e realismo degni di un film.
Quest’anno la manifestazione risulta incentrata sul tentativo - messo in atto dalle forze del duca di Savoia Carlo Emanuele I - di attaccare il Marchesato di Saluzzo, in mano ai francesi, per conquistarlo. Ultimo baluardo della difesa francese rimarrà l’imprendibile castello revellese, assediato. Nel maniero si asserragliarono il governatore del Marchesato La Valle e il suo secondo La Fitte, per resistere ad oltranza. Un disaccordo tra i vertici francesi, puntualmente descritto nella rievocazione storica, sarà concluso con un leggendario duello di cappa e spada e aprirà le porte di una onorevole resa, mentre le forze dei Savoia occuperanno la fortezza.
Il rilancio della storia passata ha stimolato anche la ricerca storica e la pubblicazione di un paio di volumi: oltre a “Muri corrosi dal tempo”, edito dagli organizzatori della manifestazione, lo scorso anno è uscito anche “La fortezza di Revello”, curato da Eugenio Garoglio per illustrare il castello revellese in tutto il suo valore storico.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino