Scuola universitaria: un sogno infranto

Pinerolo, a luglio ultima sessione di esami

Dopo tre anni di tira e molla, speranze accese e subito spente, il sogno della Sumi di Pinerolo si è infranto di fronte a una convenzione che non è mai stata rinnovata con la Facoltà di Economia di Torino. A luglio la sede distaccata ospiterà l'ultima sessione di esami del corso di laurea in Economia e gestione delle imprese. Dopo di che, tutti a Torino.
Ci volevano i soldi (tre milioni di euro in dieci anni) e non li abbiamo trovati. Ci voleva la volontà, ma il territorio non l'ha manifestata, con i tanti Comuni che hanno abbandonato il consorzio interaziendale che gestisce l'università.
Restano il corso di laurea per Mediatori linguistici, la sede della Sioi, un master e dieci dipendenti nell'incertezza. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino