"Visit&Teatro": la prima tappa è Scopriminiera

Lunedì 25 a Prali insolita Pasquetta per cantare e raccontare di lotta e lavoro

Un viaggio itinerante tra i saperi, i mestieri e i gusti di 150 anni di storia nella Provincia di Torino. È il senso della nuova rassegna itinerante - che partirà il 25 aprile da Prali, "Scopriminiera" - organizzata dalla Provincia con il coordinamento di Assemblea Teatro.
"Visit&Teatro", questo il nome del cartellone che proseguirà fino a ottobre, parte dal presupposto che l'Italia è fatta "anche" dei suoi mestieri. Perché, allora, non raccontarli? Assemblea Teatro ha pensato ad alcuni "Itinerari" nei luoghi del Risorgimento, in occasione del 150º anniversario dell’Unità d’Italia. Toccando, in particolare, quegli ecomusei che capillarmente sul territorio preservano la memoria e le tradizioni. Ecomusei che sono divenuti luogo di incontro dove rivivere la storia quotidiana di valli, fabbriche ottocentesche, coltivazioni antiche o abitudini operaie. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino