In arrivo quattro referendum

Domenica 12 e lunedì 13 giugno alle urne

Referendum in vista. Quattro. Domenica 12 e lunedì 13 giugno. È dal 2009 che non si vota per i referendum. Dal 2 giugno 1946, data del referendum monarchia o Repubblica, gli italiani sono stati chiamati alle urne per 61 referendum in 16 consultazioni. Dal 1997 non si raggiunge il quorum necessario del 50 per cento dei votanti. Già nel 1990 però non andò a votare il 50 per cento degli italiani per il referendum sulla caccia e sull’uso dei pesticidi in agricoltura.
Nucleare. A giugno probabilmente si raggiungerà il quorum soprattutto per il referendum sul nucleare, dopo il disastro e la contaminazione nella centrale giapponese in seguito al terremoto di alcune settimane fa. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino