Il Risorgimento al Baralis mostra e conferenza

Con la Società operaia, prima nata in Italia

PINEROLO - La società di Mutuo soccorso (la numero uno, perché sorse, anticipandole tutte, nel 1848), può ben dirlo "Noi c'eravamo" presentando la mostra e l'incontro del 9 aprile che, in via Marro 8, all'auditorium Baralis, la racconta presenza forte in quella riscossa esaltante chiamata Risorgimento.
Fu, scrivono gli organizzatori «il primo laboratorio politico dei ceti popolari, la prima organizzazione di massa democratica ed egualitaria in cui operai, artigiani, contadini, donne e uomini, hanno trovato non soltanto la soluzione concreta alle loro necessità materiali ma anche la possibilità di affermare nei fatti la dignità di cittadini del nuovo Stato». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino