Pianura con l'acqua alla gola

Due giorni di pioggia mettono in ginocchio diversi Comuni

Scene di esondazioni già viste, quelle di mercoledì scorso, quando la pioggia torrenziale ha invaso le campagne del Pinerolese. A Castagnole gli uomini della Protezione civile hanno monitorato il territorio e si sono attivati per arginare i danni. Ma i problemi alla rete idrica non sono mancati. E il sindaco Filippa ha nuovamente chiesto alla Provincia un intervento che si attende da troppo tempo.
A Osasio la bealera del Mulino, che scorre a sud del paese, è tracimata in più punti allagando la campagna fino a ridosso delle abitazioni. Stesso copione a Virle, dove il torrente Lemina si è avvicinato in modo preoccupante alle abitazioni.
A None l'argine ha tenuto. Niente acqua nel centro abitato, il Chisola ha esondato soltanto in alcune zone periferiche di campagna. Ad Airasca sono bastare due giornate di pioggia per trasformare in piscina il parco giochi e un tratto della pista ciclabile. A Villafranca invece la Protezione civile ha monitorato l'andamento delle acque in attesa dei lavori per l'assetto idrogeologico.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino