Italia '61, la nuova Italia era in movimento

Visitarono l'expo sei milioni di italiani affascinati dalla tecnologia

Torino nel 1861 è stata la prima capitale d’Italia e nel 1961 è il simbolo di una società in trasformazione, che tenta di affrontare e cogliere le sfide della modernità. A Torino in quei giorni c’era tutta la nazione in cerca di una rappresentazione spettacolare dei propri caratteri, della propria identità. Italia ’61 è stato un grande evento, che ha visto la partecipazione di oltre sei milioni di visitatori, l'arrivo di personalità della scena internazionale: Le Corbusier, Walt Disney, la Regina Elisabetta.
Nasce in quei mesi anche l’attuale corso Unità d’Italia.
"L’Eco" del 20 maggio uscì con una banda tricolore in prima pagina con un articolo del poeta e regista Ugo Marino su sette colonne sull’"Insurrezione pinerolese del 1821". Altre quattro pagine dello stesso numero trattarono i fatti risorgimentali e i patrioti del Pinerolese. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino