Ubriachi al volante? Andate a lavorare

Convenzione tra Tribunale e Comuni

All'estero è la norma: trasformare determinate condanne in lavori di pubblica utilità. Anche in Italia la normativa lo prevede da una decina d'anni, ma è solo con la recente riforma del Codice della strada che quest'opportunità ha subito una significativa accelerazione.
Pinerolo, in questo campo, potrebbe addirittura conquistare un primato grazie all'iniziativa del giudice Alberto Giannone, presidente vicario del Tribunale, che ha già firmato cinque convenzioni con enti pubblici e altre 11 ne siglerà a giorni. Così, chi è stato condannato per guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti, può chiedere di espiare la propria pena lavorando per la collettività. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino