Unità d'Italia al via le iniziative

A Pinerolo e in molti Comuni

Entrano nel vivo questa settimana i festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Moltissime le iniziative proposte da Regione, Provincia e dai vari Comuni.
A Pinerolo le celebrazioni avranno un importante prologo: il 190º anniversario dei Moti del XXI, aurora del Risorgimento. Sabato 12 memoriale e sfilata per il centro cittadino.
Il giorno prima, venerdì 11, Valdo Spini e Fiorenzo Alfieri parleranno nel Salone dei cavalieri di processo risorgimentale e istituzioni scolastiche.
Le associazioni storiche e combattentistiche e d'arma presenti sul territorio (Ana, Anc, Angs, Anmi, AnmiGef, Ampdi, Anpi, Anps, Cri, Unuci) propongono sei giorni di manifestazioni a Piscina. Da martedì 15 al 20 in mostra documenti, cimeli e divise, oltre ad una selezione di manifesti affissi, tra il 1860 e il 1862, dal Comune di Pinerolo. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino