Tbc: polemiche e timori alla media

Moretta, dopo che una docente si è ammalata di tubercolosi

MORETTA - «Non capisco di cosa dovremmo scusarci: non è certo colpa della scuola (e neppure dell'insegnante) se una docente si è ammalata di Tbc»: è molto netto Paolo Groppo, reggente della scuola media di Moretta "G.B. Balbis". La scorsa settimana, infatti, un periodico locale aveva dato spazio ad un’anonima madre che chiedeva alla scuola una lettera di scuse.
Una docente dell’istituto, che svolgeva parte dell’orario a Scarnafigi, è risultata affetta da tubercolosi contagiosa. L’Asl, come di prassi in questi casi, ha fatto scattare i controlli per accettarsi se l'insegnante avesse diffuso il contagio. Inizialmente sono stati sottoposti al test solamente gli allievi della professoressa ed i colleghi. Il primo giro di controllo ha dato luogo a 18 esiti positivi: vale a dire, in 18 erano venuti a contatto col bacillo, magari anche in precedenza. Nessuno era però ammalato.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino