Pantere, orsi e puma

Avvistamenti

Probabilmente è un cane. Il "grosso felino", che qualcuno ritiene di aver visto nelle campagne tra Piscina, Frossasco e Cumiana, in realtà altro non dovrebbe essere che un cane, forse di grossa taglia, magari randagio.
L'analisi delle impronte rilevate sul terreno dal responsabile del Centro recupero animali selvatici di Bernezzo, infatti non evidenzia presenze di animali estranei a questo ambiente.
La storia è costellata di avvistamenti di animali esotici. Diego Priolo, studioso di folklore del territorio, ha condotto una ricerca curiosa. Il "nostro" ricercatore ha infatti rilevato come già le cronache di due secoli fa registrassero la presenza, o perlomeno l'evidente passaggio, di animali solitamente più a loro agio ad altre latitudini. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino