Tutti in maschera! Arriva il Carnevale

Da sabato 19, piccoli e grandi appuntamenti per tutte le età

L'inverno accenna appena a mollare la presa… ed è subito Carnevale.
Sabato 19 ritorna a Pinerolo la festa della goliardia da vivere in maschera, organizzata dalla Pro loco, associazione che da anni - insieme all'Amministrazione comunale - ha riportato in auge una manifestazione storicamente sentita.
Giandouja e Giacometta (ancora una volta Piero Bordunale e Anna Formento), il carro degli Amici di Baudenasca, la consegna delle chiavi da parte del sindaco Paolo Covato, la sfilata dei carri allegorici in pomeridiana prevista per domenica 20. Ci sono tutti gli ingredienti per far rivivere una tradizione che da sempre affascina i bambini, concedendo la gioia di un travestimento, il piacere dei coriandoli e delle caramelle, la trasgressione della musica ad alto volume. Una piccola pausa dalla routine e dagli impegni del quotidiano che si protrarrà fino all'8 marzo grazie a un programma ricco di eventi collaterali per giovanissimi, adulti e - perché no? - terza età.
«La febbre del Carnevale è più forte di qualsiasi ostacolo - anticipa Ferruccio Garis, presidente della Pro Pinerolo -. Ogni anno la fase organizzativa presenta qualche nuovo problema, ma l'entusiasmo per una festa ad alto gradimento vince sempre». (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino