Le iniziative

Premio "Pinerolo Risorgimentale"
"Ricordare è ri-accordare il passato con il presente: Ripercorri, nella celebrazione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, la storia del Risorgimento e della cavalleria di Pinerolo". È questo il tema elaborato per il concorso riservato agli alunni del triennio degli istituti superiori di Pinerolo. Promotori del concorso l'Associazione nazionale Arma di cavalleria con il Museo storico, il reggimento "Nizza Cavalleria", il Comune, service cittadini, enti e associazioni pinerolesi. Gli elaborati prodotti dagli studenti in gruppo o singolarmente saranno valutati degli insegnanti dei rispettivi istituti e inviati alla commissione giudicante. Saranno premiati il migliore lavoro di gruppo, miglior lavoro multimediale, primo secondo e terzo miglior lavoro prodotto da uno studente. Premiazioni il 28 maggio (premi in denaro - al 1º mille euro e pubblicazione su "L'Eco Mese" - sculture, buoni libro).

Concorso per le scuole sui personaggi del Risorgimento
La Consulta regionale dei giovani ha bandito il concorso rivolto alle scuole superiori della regione sui piemontesi che contribuirono all’Unità d’Italia. Il progetto consiste in una ricerca per ricostruire le biografie di otto giovani piemontesi vissuti nell’Ottocento risorgimentale. Dovrà pervenire alla Consulta (via Alfieri 15, Torino) entro il 13 maggio. Premiate le tre migliori, a Palazzo Lascaris, in autunno. Info: Consulta giovani, 011 575.7079.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino