Dramma dell'Alzheimer: ricordami chi sono

Un'inchiesta de "L'Eco Mese"

L'Alzheimer è una malattia che sconvolge la vita: quella di chi ne è colpito, perché perde la coscienza di sé, ma anche quella dei suoi cari.
Sono pochi, in relazione al numero dei casi di demenza, i posti nelle strutture specializzate per l'accoglienza e l'assistenza di chi soffre di Alzheimer. La realtà del rifugio Carlo Alberto di Luserna S.G. è peculiare: qui la patologia si affronta con strategie affinate giorno dopo giorno, grazie all'esperienza accumulata "vivendo" insieme alle persone malate.
Su "L'Eco Mese" di febbraio, in edicola in questi giorni, Cinzia Imasso ha parlato con operatori e familiari, quotidianamente a contatto con chi è costretto a fare i conti con una necessità sconcertante: "Ricordami chi sono".
La Tavola rotonda del mese di febbraio, invece, è dedicata alle idee per il futuro della città di Pinerolo, alla vigilia delle elezioni comunali.

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino