Meno matrimoni: la metà in civile

Vigone: 21 nel 2010 (di cui 11 in chiesa), 30 nel 2009

VIGONE - Ci si sposa di meno e si tende a farlo sempre più in municipio, invece che in chiesa. È una tendenza che non vale soltanto per Vigone, certo, ma che rispecchia per molti versi quanto si sta verificando a livello nazionale. Tuttavia la notizia è degna di nota.
Nel 2010 i matrimoni sono stati complessivamente 21: dieci civili e undici religiosi. Un risultato di quasi parità che sottintende un modo diverso di concepire l'ufficializzazione dell'unione di coppia, rispetto al passato anche recente. A questo dato se ne deve aggiungere subito un altro: nel 2009 se ne erano celebrati complessivamente 30 (17 religiosi e 13 civili), cioè un terzo in più dell'anno appena chiuso. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino