Il degrado visto dall'ala comunale

Barge, necessità di riqualificare lo spazio pubblico, maquillage in vista

BARGE - Necessita di una riqualificazione urgente l'ala comunale bargese. L'idea alla base della costruzione fu quella di riunire i tre mercati delle granaglie, del bestiame e delle castagne. L'impresario che vinse l'appalto fu Carlo Bussi di Sommariva Bosco. In pochissimi mesi,l'edificio fu pronto, ma nell'estate del 1889 sorsero difficoltà per il collaudo e contestazioni, che si risolsero con un successivo accordo.
Da allora l'ala è stata sottoposta a pochissime opere di manutenzione. In epoca fascista fu rifatto il tetto e le pareti vennero nuovamente imbiancate. Poi una nuova imbiancatura fu eseguita negli Anni '60 e una successiva nel 1988, quando furono anche collocate le reti per impedire ai piccioni di nidificare. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino