Bancomat: assalti falliti

Sventato un furto con esplosione a Pinasca

Sono rimasti a bocca asciutta (o quasi) gli autori dei furti tentati a tre sportelli bancomat del Pinerolese negli ultimi dieci giorni.
L'ultimo colpo (mancato) è anche quello più eclatante: a Pinasca nelle prime ore di lunedì 24 i Carabinieri di Villar Perosa hanno sorpreso un uomo mentre riempiva di ossigeno e acetilene lo sportello. L'obiettivo: provocare un'esplosione che aprisse (o almeno scardinasse) la cassaforte con i contanti.
L'arrivo della pattuglia ha messo in fuga il ladro, che probabilmente non era solo. Per scongiurare il rischio di esplosioni sono intervenuti i Vigili del fuoco. Per precauzione tre famiglie sono state invitate ad aspettare sul piazzale.
Una settimana prima, tra domenica 16 e lunedì 17, in altri due sportelli, il tentativo di clonare le carte bancomat è fallito quasi del tutto. A None i malviventi non sono riusciti a togliere la plastica per piazzare i lettori capaci di rubare i codici bancari. A Pinerolo ne sono stati installati due, notati però da un cliente della banca dopo le prime cinque o sei schede clonate. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino