Sestriere: un appello dal colle, salviamo i veri maestri di sci

Per diventare maestro di sci in Piemonte occorre passare una pre-selezione ed effettuare 90 giornate di corso e 42 ore di tirocinio, più tutti gli esami attinenti ai vari livelli, nonché molti altri esami teorici inerenti alla professione.
«Per diventare maestro di sci in Paesi con una tradizione sciistica non equiparabile a quella italiana è sufficiente una settimana di corso e un esame. La normativa europea parifica poi le professioni e, in tal modo, un maestro di sci che ha conseguito l'abilitazione in nazioni diverse dall'Italia (e magari sciando ben al di sotto della preparazione richiesta) cerca l'escamotage per indossare il distintivo italiano e insegnare nelle nostre scuole, come se le competenze fossero le stesse». A dare la notizia è Sergio Sanmartino, maestro di sci e allenatore di sci alpino a Sestriere e autore di una lettera che sta girando per tutto il Piemonte e ha già raccolto centinaia di firme da allegare ad un ricorso in Regione («affinché siano differenziate le competenze»). La categoria è infatti insorta dopo che alcuni di questi "maestri stranieri" sarebbero già stati visti fare lezioni in pista con il distitintivo italiano. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino