Pinerolese: volontariato in crisi per eccesso di richieste

L'Istat calcola che siano oltre tre milioni le persone impegnate nel volontariato. Già nel Pinerolese, terra particolarmente generosa in questo ambito, sono migliaia. Un esercito che dona il proprio tempo a favore degli altri, della comunità in cui vive. Sono tanti e senza di loro le società organizzate andrebbero completamente in tilt.
Basta andare un qualsiasi giorno in un qualsiasi ospedale, struttura sanitaria o per anziani del territorio per rendersi conto della grande opera che le associazioni di volontariato tessono quotidianamente. Soprattutto nel campo del sociale e dell'assistenziale. Volontari al volante dell'ambulanza per portare ogni giorno nei centri ospedalieri i dializzati, o di qualsiasi cittadino con difficoltà motorie ad esami e visite specialistiche; che trasportano lettighe e soccorrono incidentati; che al volante di auto portano gli anziani soli (ma anche quelli con figli impegnati), che assistono i malati a letto, in ospedale e a domicilio; che sostengono i famigliari dei pazienti per dar loro qualche ora di libertà e sollievo. Senza questo esercito di volontari enti ed istituzioni non potrebbero coprire tutte le necessità. (approfondimenti nell'edizione in edicola)

Informazione al servizio della comunità e per essere comunità, da sempre questo è lo stile inconfondibile de L'Eco del Chisone: con l'emergenza Coronavirus, ora più che mai, lo sentiamo come un dovere non solo nei confronti dei nostri lettori, ma di tutti i cittadini. Perché solo insieme ce la faremo.
Paola Molino